Oggetto e attività
Gestire la coltivazione, lo stoccaggio e la distribuzione della frutta altoatesina nel rispetto dell’ambiente e delle esigenze del consumatore promuovendo la sostenibilità della frutticoltura altoatesina.
Agrios - frutta da produzione integrata
L’AGRIOS opera sul territorio dell’Alto Adige.
L’adesione è aperta a tutti i frutticoltori e distributori che si impegnino a rispettarne le direttive. La partecipazione al programma va rinnovata ogni anno.
La frutta originaria dell’Alto Adige e conforme ai disciplinari è legittimata a recare la denominazione “Frutta Alto Adige da agricoltura integrata”.
L’AGRIOS svolge le sue attività ai sensi delle leggi provinciali vigenti e delle deliberazioni della giunta provinciale.
Il Gruppo di lavoro elabora le direttive per la produzione frutticola integrata e per la raccolta, lo stoccaggio e la commercializzazione della frutta e le sottoporre alle autorità per l’approvazione.
Produttori e aziende commerciali che intendono partecipare al programma AGRIOS, devono presentare all’inizio di ogni anno frutticolo una richiesta di partecipazione scritta ad un organismo di certificazione indipendente. Solamente la frutta altoatesina che è stata prodotta e conservata secondo le direttive AGRIOS ed ha superato tutti i controlli, può fregiarsi della dicitura “da produzione integrata”.
Agricoltura integrata - che cosa significa?
La produzione integrata è attuata salvaguardando le risorse naturali, conservando la fertilità dei terreni e facendo un uso oculato delle sostanze ammendanti.
La produzione integrata abbraccia tutte le misure di intervento e cura del frutteto adottate nel corso di una campagna.
Tutti gli interventi, da annotarsi obbligatoriamente in un quaderno di campagna, vengono sottoposti alla verifica di un organo di controllo indipendente.
L’agricoltura integrata è una modalità di coltivazione sostenibile e a basso impatto ambientale che prevede il rispetto delle risorse naturali, il mantenimento della fertilità del terreno ed il ricorso razionale a coadiuvanti quali concimi e fitosanitari.
La produzione integrata raggruppa tutte le misure di cura agronomica che vengono condotte in un frutteto nel corso di un’annata e richiede quindi una gestione aziendale olistica.
La scelta del materiale vivaistico, del sistema di allevamento, la quantità di concimi da somministrare, l’irrigazione, la potatura e la gestione dell’architettura delle piante, la regolazione della produzione ed altre misure agronomiche fino alla difesa fitosanitaria si fondano sulla filosofia e sui princìpi della produzione integrata.
La produzione integrata non termina nemmeno con la raccolta. No, le linee guida della produzione integrata vengono rispettate anche dopo questa operazione – in fase di selezione e confezionamento delle mele.
Tutte le cure agronomiche devono essere dettagliatamente descritte in un quaderno di campagna e sottoposte a controllo da parte di un organismo di controllo indipendente.
L’obiettivo di ogni azienda integrata è l’ottenimento di una produzione di alimenti sicuri, sani e di alta qualità che sia rispettosa dell’ambiente e redditizia.