Direttive per la
frutticoltura integrata 2024
Le Direttive vengono elaborate annualmente dall’AGRIOS sulla base delle Linee Guida Nazionali per la produzione integrata e tenendo conto delle conoscenze più recenti provenienti dalla sperimentazione e dall’esperienza pratica e sottoposti ai comitati nazionali competenti per la valutazione. Solo dopo l’avvenuta conferma che le Direttive AGRIOS sono conformi alle Linee Guida Nazionali espressa dai comitati, le Direttive vengono approvate dall’Assessore Provinciale all’agricoltura.
In caso di straordinarie infestazioni da insetti dannosi o malattie, che richiedono l’impiego di prodotti fitosanitari non previsti nelle Direttive approvate, il Servizio Fitosanitario Provinciale, su richiesta dell’AGRIOS, può concedere eccezioni ed ammettere ulteriori fitofarmaci impiegabili nella produzione integrata.
Definizione ed obiettivi della frutticoltura integrata
Per produzione integrata si intende quel sistema di produzione agro-alimentare che utilizza tutti i metodi e mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici. La frutticoltura integrata è il metodo economico per produrre frutta d’ottima qualità rispettando la salute dell’uomo e l’ambiente.
La promozione d’adeguate cure colturali agronomiche ed un impiego ridotto di prodotti agrochimici rappresentano lo scopo principale della produzione integrata.
Direttive per la frutticoltura
integrata 2024
Scarica ora!